sabato 26 settembre 2015

SETTANTA NEI SETTANTA

dipinto olio su tavola 80 x 60 cm

Questo è un dipinto che racconta la bellezza di certe donne anziane  che  non  lasciavano invecchiare  il  loro  spirito. Donne di altri tempi,  tempi semplici, tempi saporiti,  fatti  di  giornate lunghe ma non dispersive,  giornate  nelle quali  queste nonne,  sapevano come custodire certi valori,  come ritagliare il proprio tempo nel modo più fruttuoso. Queste erano le donne che dopo una giornata di lavoro  (che  spesso partiva all'alba  e  finiva al tramonto), non rimbambivano davanti alla tv ma  aprivano  la Bibbia e nutrivano la propria anima. Erano queste le donne che malgrado la carenza di una formazione scolastica, sapevano essere di grande cultura popolare e darti quei consigli  riscontrati poi buonissimi  nel tempo.

2 commenti:

  1. Io noto una differenza sostanziale tra gli anziani di 30 o 40 anni fa e gli anziani di oggi.
    Chiaramente non posso parlare a titolo generale ma, in linea di massima malgrado l'ignoranza di una volta, c'erano dei valori che rendevano gli anziani, persone di spessore.
    oggi molti settantenni sono semplicemente gli squallidi cinquantenni di vent'anni fa.
    Guarda le nonne col botox o i nonni a rimbambire davanti un talk show...
    Ripeto, non posso parlare per tutta la categoria attuale ma, i vecchi di una volta, parlavano poco ma quello che dicevano potevi scriverlo sul marmo!

    RispondiElimina
  2. Molto bello!
    Anche il pendolo che fa da sfondo è notevole: sembra davvero avere il vetro che fa rifilesso!
    Luca V.

    RispondiElimina